L’azienda Due Querce resta un’azienda a conduzione familiare, che continua a produrre vino in maniera tradizionale, avvalendosi delle più nuove tecnologie ed il cui carattere rispecchia il titolare Paolo Mensi, che si definisce come un agricoltore genuino.
Paolo, un under 40 cresciuto ereditando la passione per la terra della sua famiglia, è un contadino che utilizza le più moderne tecniche a disposizione, che consentono di avere il massimo rispetto per la natura ed i suoi ritmi, evitando forzature e soprattutto capaci di permettere alla vigna di esprimersi in tutta la sua completezza.
Questo approccio è possibile soltanto in virtù della grande familiarità con questo territorio e una grande conoscenza dei vigneti. La coltivazione è gestita in modo naturale, in perfetto equilibrio con la necessità di produrre un vino di alta qualità. Nel frattempo Paolo si sta muovendo nell’eco-sostenibilità: l’azienda, infatti, diventerà a breve totalmente autonoma ed ecosostenibile, secondo un progetto già approvato dalla Regione Lombardia.
Sono presenti vigneti che hanno 60 anni, questo rappresenta una caratteristica importante ai fini della qualità del prodotto finale. La vigna “vecchia” determina una contrazione della produzione per pianta ed una maggiore concentrazione in antociani, flavonoidi e flavoni, che conferiscono aromi unici.
Attualmente, i vigneti si trovano in diverse aree nel cuore della Franciacorta: Brione (el cutì – i tre ettari storici); Ome (in Val di Fus – 2 ettari); Monticelli (el Dos – 2 ettari e mezzo); Rodengo Saiano (Fontana – 2 ettari) e Gussago (Ronco – 2,5 ettari). Da questi vigneti si ottengono le circa 130.000 bottiglie all’anno. I vitigni coltivati sono: Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc.
“Siamo però una realtà che produce un po’ a tutto tondo. – sottolinea Paolo – Infatti, nella continua ricerca per dare voce alla tradizione produttiva agricola della Franciacorta abbiamo deciso di produrre anche frutti di bosco, miele ed una piccola quantità di olio”.
Da questo nascono le fragole, le marmellate e la produzione di olio derivante dalle varietà leccino, pendolino, frantoio e casaliva. “Poichè nel nostro territorio vivono anche le api – conclude Paolo – abbiamo iniziato una piccola produzione anche di miele”.
Azienda agricola quasi a trecentosessanta gradi, appunto, con un occhio alla storia del territorio ed alla varietà delle sue produzioni. Staff giovane, dinamismo e grande forza di volontà sono le basi su cui posa il progetto Le Due Querce, che si candida ad essere una realtà emergente nel panorama vinicolo della Franciacorta, e non solo.